Maevee Sandonati

Maevee Sandonati nasce a Vercelli nel 1968. Dopo il diploma di abilitazione magistrale, comincia a insegnare alla scuola primaria, dapprima come supplente (contemporaneamente, si dedica ad altri lavori saltuari quali la speaker, la pasticciera e alle lezioni private) e poi come docente di ruolo nelle scuole più disagiate e “difficili” della città in cui lavorerà per vent’anni.
Il lavoro coi bambini le fa raccogliere molte esperienze umane e la fa riflettere su molte tematiche riguardanti il rapporto scuola – famiglia e genitori – figli, che comincia a studiare e raccontare fino alla pubblicazione, nel marzo 2018, del manuale “Mamma non mi ascolti!” dove mette in campo una esperienza trentennale sempre a favore dei bambini.
Successivamente comincia a tenere corsi con psicologi sul tema del narcisismo e a partecipare a concorsi letterari. Vince il concorso “TreCuori”, è autore selezionato per Historica edizioni per ben quattro volte in cinque anni nel concorso “Racconti dal Piemonte”. Nel 2019, collabora alla nascita dell’antologia “Scriviamoci un caffè”. Nel 2020 esce la raccolta “Lo scrigno dei pensieri”, che rivedrà la luce in una nuova edizione nell’estate del 2024. Successivamente lavora col collega Pietro Corbellaro a due suoi libri e nel 2023 è giurato presso la nona edizione del concorso multi-arte “Voci di notte”, esperienza che reitera nel 2024.
Ad aprile 2024, dopo due anni di duro lavoro, finalmente esce “Quella carezza sul mio viso”, libro scritto con Laura Zecchinato Spataro e dedicato al di lei figlio Cristian mancato nel 2014.
Dal 2022 collabora con l’associazione Ga_Live aps, in qualità di co-conduttrice e autrice sia sul canale tv, sia sulla web radio “Radio Come Stai”.
Dal 2023 collabora fattivamente con il “Salotto Letterario” dell’associazione “RinasciMente” di Vercelli.
Si definisce “un animale curioso”, quindi fa spaziare la sua mente a 360° attraverso i campi più svariati dalla scrittura creativa al photoreading, dalle mappe mentali alla formazione di settore, dall’arte del mosaico alla lettura.
Vive e lavora in un piccolo centro della pianura vercellese.

Galleria Libri Maevee Sandonati

Se ti piacerebbe leggere uno o più libri dell’autrice, clicca sulle rispettive copertine e verrai indirizzato alle pagine d’acquisto.